
Bio e interessi di ricerca
Mi sono laureato in Linguistica presso l’Università di Pisa con una tesi sperimentale sulle consonanti rotiche nei dialetti di Modica e Scicli (RG). I miei interessi riguardano prevalentemente la dialettologia, la fonetica e la fonologia, con particolare riferimento ai dialetti siciliani. Attualmente sono un dottorando in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa. Il mio progetto di dottorato è incentrato sullo studio delle consonanti retroflesse e del sistema di sibilanti e affricate nei dialetti di Modica e Scicli. Sono un membro dell’Associazione Italiana Scienze della Voce (AISV) e faccio parte del direttivo del Centro Studi e Documentazione Città di Scicli.
Pubblicazioni
Agolino, A. (in stampa). Un’analisi grafematica su un testo sciclitano del Cinquecento. Presentato al Convegno Fenomenologie della memoria: studi letterari, linguistici e filologici a confronto, 4-5 luglio 2024.
Agolino, A. (2022), In ricordo di Giorgio Piccitto, lessicografo, linguista e padre della dialettologia siciliana, «Inerba» 3, pp. 16-23.