Piero Cossu

Bio e interessi di ricerca

Mi sono laureato in Linguistica presso l’Università di Pisa con una tesi di carattere dialettologico, a orientamento fonetico-fonologico, dedicata a una varietà di sardo meridionale. Presso il medesimo ateneo ho successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, discutendo una tesi incentrata sul rapporto tra competenza fonologica e conoscenza ortografica nell’italiano.

Ho svolto attività di ricerca come assegnista nell’ambito del progetto PNRR Giustizia Agile, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e con il foro di Pisa. In seguito sono stato assegnista di ricerca nel progetto PRIN 2022 MinEdu, dedicato all’insegnamento delle lingue minoritarie d’Italia, nell’ambito del quale ho collaborato con la Sezione della Sardegna.

piero.cossu@fileli.unipi.it

Pubblicazioni

Cossu, P. (accepted), The decline of the phonological competence in Campidanese Sardinian as a minority language: the case of obstruent lenition, Studi AISV.

Cossu, P. (accepted), Teaching policies and minority languages in Sardinia. A discussion of the political intervenetions in the educational system, Annali Online di Ferrara – Lettere.

Avano, G. e Cossu, P. (2025), The Importance of Being Onset, «Languages» 10(6), pp. 1-33.

Cossu, P. (2024), The syllabification of /sw/ in Italian and the phonological status of /w/, «Isogloss» 10(7), pp. 1-32.

Marotta, G., Cossu, P. e Avano, G. (2023), Voiceless stops in syllable coda in Tuscan Italian, ICPhS 2023, pp. 1995-1999.

Cossu, P. (2023), Il trattamento di /w/ è influenzato dall’ortografia? Indizi dalla selezione dell’articolo determinativo maschile, «Studi e Saggi Linguistici» 61(1), pp. 161-198.

Cossu, P. (2023), La metafonia nell’italiano regionale di Sardegna tra rappresentazione fonologica e ortografica, «Rivista Italiana di Dialettologia» 47, pp. 89-124.

Cossu, P. (2022), Atteggiamenti linguistici nella Sardegna medievale tra diatopia e diastratia: il caso della metatesi locale, in Marzo D., Pisano, P. e Virdis, M. (a cura di), Per una pianificazione del plurilinguismo in Sardegna, Condaghes, pp. 103-122.

Cossu, P. (2020), Foneticamente sonorante, fonologicamente ostruente: il caso della nasale bilabiale /m/, «L’Italia Dialettale», pp. 341-360.

Cossu, P. (2019), The metathesis in the dialect of Suelli (CA): a descriptive analysis, in Piccardi D., Ardolino F., Calamai S. (a cura di), Studi AISV 6, Officinaventuno, pp. 249-267.